Cifre e fatti.


Soci
Cassa
Soci
Un quarto di soci in più: è l’ottimo bilancio degli ultimi dieci anni dell’ASMAC e, al contempo, la principale motivazione a continuare a impegnarsi con passione per la causa dei giovani medici. A proposito di medici: il fatto che la professione stia diventando sempre più femminile risulta evidente non solo analizzando i soci esistenti, ma soprattutto sulla base delle nuove adesioni.



Numero di soci


Soci per sesso


Adesioni e uscite

Nuove adesioni





Soci per sezione



Chi aderisce all’ASMAC lo fa in genere con alcuni o addirittura diversi anni di esperienza professionale. La notevole quota di funzioni definite «varie» si spiega con il fatto che i membri spesso non scelgono le categorie fisse (assistente o capoclinica, lavoratore indipendente, pensionato), fornendo invece indicazioni più specifiche come specialista, medico accreditato o docente.







Soci per funzione



Soci in base alla provenienza (Top Ten)

Cassa
L’ASMAC si finanzia quasi esclusivamente con le quote associative. La sua situazione finanziaria si presenta molto solida anche grazie all’elevato numero di soci. Il 2018 è stato un anno ricco di avvenimenti (vedi retrospettiva). Le molte attività svolte si riflettono da un lato nei costi diretti per progetti e, dall’altro lato, nelle indennità dei membri degli organi dell’associazione e nei salari del personale.


Conto economico al 31 dicembre 2018 (in migliaia di franchi svizzeri)

   


Bilancio al 31 dicembre 2018 (in migliaia di franchi svizzeri)